L'importanza del tema orientamento familiare è essenziale sia per il largo pubblico che per le aziende. Le aziende e le organizzazioni che s'impegnano a favore dell'orientamento familiare e per una politica del personale lungimirante si distinguono per il rispetto degli impegni familiari nei processi lavorativi e per l'offerta di scelte molto flessibili per i loro dipendenti. Comunicano in modo focalizzato e attivo la loro filosofia verso l'interno e verso l'esterno dell'azienda.

 

Primo standard svizzero-wide

Il marchio di qualità Work-Family-Balance è il primo standard svizzero per la certificazione di aziende e organizzazioni ad orientamento familiare. In linea di principio il certificato può essere ottenuto da tutte le aziende e organizzazioni, indipendentemente dalla forma organizzativa, dalle dimensioni e dall'area di attività. La certificazione è ottenibile in tre livelli: Basic, Advanced e Professional Standard.

Il certificato è stato sviluppato sotto il patrocinio di Pro Familia Svizzera e con il sostegno finanziario dell'Ufficio federale svizzero per l'uguaglianza fra uomo e donna (UFU) e da esperti dell'industria e della ricerca. La certificazione viene effettuata dall'organismo di certificazione indipendente SQS Svizzera in collaborazione con l'istituto di ricerca sociale e di mercato gfs-zürich.

Vantaggi per dipendenti e aziende

L'obiettivo della Work-Family Balance è di promuovere e migliorare l’orientamento familiare e l'uguaglianza dei generi nelle organizzazioni e nelle aziende in Svizzera. Il certificato attesta una filosofia aziendale vissuta e dinamica basata attivamente sull’orientamento familiare.

Condizioni di lavoro a misura di famiglia implicano una maggiore soddisfazione e motivazione dei collaboratori. L’ottenimento di un certificato sfocia in un’esplicita caratteristica distintiva per le organizzazione e imprese, da cui consegue un netto vantaggio nel reclutamento e nella fidelizzazione dei dipendenti.