Benefici del certificato Work-Family-Balance

L'azienda o l'organizzazione nel suo complesso beneficia di una politica del personale propensa alle famiglie. I primi a beneficiare dei vantaggi sono generalmente i dipendenti che hanno una responsabilità nei confronti di figli o che hanno persone a carico, poiché le misure contribuiscono a una maggiore autonomia lavorativa e a un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata.

  • Filosofia aziendale di orientamento alle famiglie
    La certificazione sostiene le aziende e le organizzazioni nello sviluppo della loro politica del personale e nell'implementare misure a favore alle famiglie.

  • Maggiore motivazione e soddisfazione dei dipendenti
    Accettare degli obblighi familiari con i rispettivi requisiti e le misure conseguenti, promuovere la parità dei sessi e in particolare le opportunità per le donne e offrire una maggiore flessibilità, sono misure che portano a incrementare l'identificazione con l'organizzazione e a promuovere la fedeltà dei dipendenti.

  • Garantire l'uguaglianza e promuovere la parità
    L'organizzazione o l'impresa che sostiene attivamente le misure volte a conciliare le responsabilità professionali e quelle familiari, contribuisce sostanzialmente a favorire l'uguaglianza e promuove in particolare le donne.

  • Il certificato come prova di qualità
    Con il certificato, le aziende e le organizzazioni possono dimostrare in modo inequivocabile e credibile  il loro impegno per una migliore compatibilità tra lavoro, famiglia e tempo libero.

  • Vantaggio competitivo nell'assunzione e nel mantenimento di dipendenti qualificati
    L'orientamento familiare è un fattore considerevole per l'attrattività di un datore di lavoro. Le offerte a favore della vita familiare svolgono un ruolo sempre più importante nella scelta del datore di lavoro, sia per i giovani che per le persone di età più avanzata.

Perché uno standard a livello svizzero per le condizioni di lavoro a favore della famiglia?

L'elemento centrale della norma è l'impegno palpabile per l'orientamento familiare e per la stima dei dipendenti. Tra gli argomenti c'è la flessibilità inerente orario e luogo di lavoro, la parità di genere, i rapporti di lavoro appropriati alle esigenze personali e all'età, le pause per interruzioni di paternità e paternità, nonché le interruzioni di carriera dovute ad altri fattori, e il sostegno nella cura di famigliari e parenti.

Come organizzazione ombrello e centro di eccellenza per la politica familiare, Pro Familia Svizzera s'impegna da ormai 70 anni per il benessere della famiglia. Una delle principali sfide della politica familiare è la coordinazione tra vita lavorativa e quella familiare. I recenti sviluppi sociali e demografici mettono questo tema sempre più in primo piano. L'orientamento familiare è diventato un'importante caratteristica distintiva per le aziende e le organizzazioni nella competizione per professionisti qualificati e per il reclutamento dei talenti. Con la certificazione, le aziende hanno la possibilità di presentare in modo credibile le posizioni in merito alle condizioni di lavoro adatte alle famiglie sia verso l'interno che verso l'esterno.

La norma Work-Family-Balance è stata sviluppata da un gruppo di esperti di Pro Familia Svizzera ed è attualmente in fase di test in aziende di vari settori e presso varie istituzioni pubbliche. A partire dalla autunno 2020, le aziende e le organizzazioni possono essere certificate in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Chi può essere certificato?

La certificazione è aperta a tutte le aziende private, organizzazioni pubbliche e amministrazioni. Per consentire la certificazione di tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni dell'azienda, sono disponibili tre livelli di qualità successivi che soddisfano requisiti diversi.

Ambito

Il certificato è valido per l'intera struttura dell'organizzazione. Non è possibile assegnare il certificato a singoli reparti o servizi di un'azienda privata. Nel caso delle organizzazioni del settore pubblico, la certificazione può essere applicata a singole unità organizzative, come uffici federali, dipartimenti, ecc.

Validità

Il certificato è valido per 3 anni. Dopo 3 anni avviene una ri-certificazione per garantire uno sviluppo continuo delle misure applicate.

Quanto costa la certificazione?

I costi per l'audit (SQS) e per l'inchiesta dei dipendenti (gfs-zürich) sono calcolati e seconda della quantità di lavoro generato. Essi variano quindi secondo il livello di qualità scelto (Basic, Advanced o Professional) e delle dimensioni dell'organizzazione. Pro Familia Svizzera addebita una tassa del titolare del marcio.