3 Livelli di certificato

È possibile per tutte le imprese e le organizzazioni, dalle piccole aziende PMI alle associazioni, dalle semplici unità amministrative dell'amministrazione pubblica alle grandi imprese multinazionali, designare le loro politiche a favore delle famiglie mediante un certificato. Il certificato può essere ottenuto a tre livelli successivi, secondo le misure, gli obiettivi e le risorse già implementate: Basic, Advanced e Professional Standard. Le organizzazioni/imprese decidono autonomamente a quale livello intendono essere certificate. Con ogni ri-certificazione, si può ambire a un livello successivo. Per le aziende e le organizzazioni che hanno già attuato misure e hanno ancorato la compatibilità tra vita professionale e familiare nei loro processi, è possibile anche l'ingresso diretto ai livelli Advanced Standard o Professional Standard.

Tutti 3 i livelli di certificato hanno lo scopo di sostenere l'azienda o l'organizzazione a sviluppare sistematicamente il potenziale individuale. Obiettivi e misure vincolanti garantiscono che la consapevolezza in materia di orientamento familiare sia ancorata alla cultura aziendale.

Livello 1: Basic Standard

A livello di Basic Standard, si registra lo status quo della consapevolezza famigliare e delle misure già attuate nelle diverse fasi di vita. Dopo le inchieste presso i dipendenti, i dirigenti e i responsabili si possono dipingersi un quadro preciso delle necessità e delle offerte particolarmente favorevoli dal punto di vista dei dipendenti. L'azienda o l'organizzazione designa una persona del corpo dirigenziale che sarà responsabile per le questioni familiari e redige un piano d'azione vincolante. L'informazione regolare dei dipendenti è un ulteriore aspetto importante del livello di Basic Standard.

Criteri formali

Il processo di certificazione al livello Basic Standard è aperto a tutte le organizzazioni e le società e non richiede prerequisiti.

 

Livello 2: Advanced Standard

Oltre ad un'analisi dello stato quo, la certificazione Work-Family-Balance a livello Advanced Standard richiede anche l'impegno esplicitamente dichiarato di conciliare la vita familiare e professionale nella gestione aziendale e nella gestione del personale e prevede un concreto adattamento dei processi.

Criteri formali

L'approvazione per la certificazione dello Advanced Standard richiede la piena conformità dei requisiti del livello Basic Standard.

 

Livello 3: Professional Standard

Le aziende e le organizzazioni che possono essere certificate al più alto livello, Professional Standard, s'impegnano in una politica globale del personale con orientamento familiare e devono attuare misure concrete in 20 campi della politica aziendale. Parte dell'audit è un'inchiesta supplementare dei dipendenti.

Criteri formali

L'ammissione alla certificazione a livello Professional Standard richiede la piena conformità ai requisiti del livello Basic Standard e Advanced Standard.