Il certificato Work Family Balance®

Con l'emissione o la conferma del certificato, è attestato che il datore di lavoro è manifestamente impegnato in una politica del personale a favore delle famiglie e che i requisiti del livello di certificato corrispondente (Basic, Advanced o Professional) sono pienamente soddisfatti.

Il certificato è valido per tre anni e deve essere rinnovato per tempo prima della fine di questo periodo. La ri-certificazione si basa sugli stessi criteri della prima certificazione.

Presentazione dei certificati

Pro Familia Svizzera consegna i primi certificati «Work-Family Balance» (Comunicato stampa del 16 novembre 2021)

Un'impresa edile e una clinica ortopedica sono le prime aziende certificate a favore delle famiglie in Svizzera. Il marchio di qualità “Work-Family Balance” le identifica come tali. Il nuovo certificato viene assegnato alle organizzazioni la cui politica delle risorse umane promuove specificamente la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

A prima vista, l'impresa edile J. Wiederkehr AG, gestita dal proprietario, e la clinica Schulthess di Zurigo, specializzata in chirurgia ortopedica, hanno poco in comune. Ma qualcosa li accomuna: martedì sera, le due società sono diventate le prime aziende svizzere a ricevere il certificato Work-Family Balance per la loro politica del personale favorevole alle famiglie. È la ricompensa per il loro impegno nella fase pilota del nuovo marchio di qualità.

Pro Familia Svizzera è la forza trainante dello standard certificabile, che è stato sviluppato da un gruppo di esperti e mira a migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia nelle aziende e nelle organizzazioni. La cerimonia di consegna del certificato alle due aziende pilota ha avuto luogo nell’ambito dell'assemblea generale dell'organizzazione mantello degli enti a favore delle famiglie in Svizzera, tenutasi a Berna presso il Palazzo federale.

Un Impulso importante per fissare degli obiettivi

Josef Wiederkehr, imprenditore edile di Limmattal, e Ursula Buchs, responsabile delle risorse umane della clinica Schulthess di Zurigo, hanno ricevuto i certificati dai rappresentanti dell'Associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS) che funge da organismo di certificazione indipendente per la conciliazione lavoro-famiglia. Tobias Wanner, product manager di SQS, ha colto l'occasione per sottolineare che nelle aziende certificate si pratica già attivamente la concilibilità lavoro-famiglia, eppure si sono poste obiettivi ancora più alti.

Infatti, le due aziende hanno elaborato un piano d'azione con obiettivi vincolanti per i prossimi tre anni. "La certificazione per la conciliabilità lavoro-famiglia è un obbligo", ha detto Ursula Buchs della clinica Schulthess. " stiamo espandendo, in un processo continuo, le nostre misure a favore delle famiglie e rivedendo regolarmente la nostra posizione in termini di uguaglianza e pari opportunità". Alla J. Wiederkehr AG, la sensibilità per le famiglie è sempre stata saldamente ancorata alla cultura aziendale. Tuttavia, la certificazione ha dato l'impulso ad affrontare ora temi impegnativi come l'home office e i modelli di lavoro part-time.

Vantaggi per tutte le parti coinvolte

"L'azienda o l'organizzazione nel suo insieme beneficia di una politica del personale favorevole alle famiglie", ha detto Dr. Philippe Gnaegi, direttore di Pro Familia Svizzera. Il beneficio più diretto è certamente per i dipendenti con figli o familiari bisognosi di cure. Ma i datori di lavoro favorevoli alle famiglie godono anche di vantaggi competitivi decisivi, per esempio quando vogliono assumere e fidelizzare personale qualificato. Il loro impegno per l'uguaglianza di genere è un importante fattore di differenziazione per sfruttare con successo il potenziale femminile. Grazie alla certificazione con il Work-Family Balance, possono comunicare in modo credibile questo impegno all'interno e all'esterno.

Al fine di stabilire un certificato riconosciuto a livello nazionale per le aziende e le organizzazioni a favore delle famiglie, Pro Familia Svizzera ha stretto una forte collaborazione. SQS ha sviluppato i principi di base dell'auditing Work-Family Balance, esegue le valutazioni e rilascia i certificati. L'istituto di ricerca sociale e di mercato gfs-zürich è responsabile dei sondaggi elettronici dei dipendenti, che poi valuta. L'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donna e uomo (UFU) ha sostenuto finanziariamente lo sviluppo del marchio di qualità.